Dipendenza affettiva: cos’è e come superarla

La dipendenza affettiva, o love addiction, è una forma di dipendenza patologica che si manifesta nelle relazioni interpersonali. Le persone dipendenti affettivamente hanno un bisogno eccessivo di affetto e di approvazione da parte dell’altro, e sono disposte a tutto per soddisfare quel bisogno. Per una persona che soffre di love addiction è frequente rinunciare alle proprie amicizie, ai propri hobby e mettere da parte le loro esigenze per soddisfare tutte le necessità della persona da cui dipendono affettivamente.

Per alcune persone inoltre, le relazioni diventano fonte di insoddisfazione e frustrazione ma, per quanto portare avanti questo legame sembri difficile, il pensiero di rimanerne privi è di gran lunga peggiore. Il love addiction fa parte delle “nuove dipendenze”, processi che presentano le stesse caratteristiche della tossicodipendenza ma non sono causati dall’azione di una sostanza di abuso, bensì da una modalità disfunzionale di entrare in relazione con l’altro.

Il love addiction non rientra in un quadro diagnostico ma, a partire dagli anni ‘70, è oggetto di studio e viene definita come un disturbo autonomo, che presenta aspetti comuni a tutte le tipologie di dipendenza e caratteristiche che riguardano l’innamoramento e la relazione sentimentale.

Nel caso del love addiction, le esperienze ricadono in due categorie:

  • Le fantasie romantiche, che aiutano ad attenuare la paura della solitudine e del rifiuto, promettendo “felicità eterna”
  • L’esperienza del legame di attaccamento, che placa la paura, consapevole o inconsapevole, di essere abbandonati e illude di eliminare la solitudine e le carenze nell’autostima

Quali sono i sintomi della dipendenza affettiva?

I segni e i sintomi della dipendenza affettiva sono psicologici e comportamentali:

  • Un bisogno eccessivo di affetto e di approvazione dall’altro
  • Una paura dell’abbandono
  • Una bassa autostima
  • Un senso di vuoto e di insoddisfazione
  • Un controllo eccessivo sull’altro
  • Una gelosia morbosa
  • Un’incapacità di stare da soli
  • Una tendenza a sottomettersi all’altro

Quanto incide la dipendenza affettiva sulla vita di una persona?

Questo tipo di dipendenza può avere gravi conseguenze sulla vita personale e sociale della persona che ne soffre. Problemi di salute mentale e fisica che possono ripercuotersi sui diversi aspetti della quotidianità come il lavoro. Per questo motivo è importante rivolgersi ad un professionista della salute mentale quando si riesce a comprendere di avere un problema di dipendenza affettiva.

La dipendenza affettiva si manifesta solo nei confronti di un partner?

Può manifestarsi non solo nei confronti di un partner romantico. Infatti è frequente che una persona soffra di dipendenza affettiva nei confronti dei genitori, di un/a amico/a o ancora di un figlio.

Cosa fare

Se ritieni di soffrire di dipendenza affettiva, è importante chiedere aiuto a un professionista. Un percorso può aiutarti a comprendere le cause della tua dipendenza e a sviluppare strategie per superarla.

Telefono +393286684269
E-mail studiomancori@studiomancori.it
Verified by MonsterInsights