Disturbi dello spettro autistico e sessualità

Che cos’è l’autostima?

L’autostima è il senso di fiducia e il valore percepito che ogni persona ha di sé stessa. Avere un buon livello di autostima permette alle persone di relazionarsi con gli altri e con l’ambiente in modo funzionale e soddisfacente. Uno scarso livello di autostima, invece, determina la convinzione di non essere all’altezza di affrontare situazioni e non essere abbastanza nelle relazioni con gli altri. L’autostima si estende in ogni ambito della vita di un individuo, per questo risulta importante lavorare per accrescerla quando si ha un basso livello. Come aumentare l’autostima? Per capire come fare è opportuno capire cosa costituisce l’autostima.

Cosa costituisce l’autostima?

Uno studio svolto nel 2016 da un’équipe di psicologi dell’Università di Washington ha dimostrato che l’autostima inizia a svilupparsi in età prescolare. Il costrutto dell’autostima è in evoluzione costante e, pur iniziando a formarsi nei primi anni di vita, è possibile accresce l’autostima con un lavoro mirato ad ogni età.

Il valore percepito di sé non è pre-esistente, inizia a formarsi attraverso i rimandi che le persone significative danno al bambino. La famiglia quindi è il primo luogo attraverso il quale il bambino inizia ad attribuirsi un valore. Successivamente, con l’ingresso nel mondo della scuola e l’ampliamento delle esperienze sociali, il bambino riceverà i rimandi anche da persone esterne alla famiglia che contribuiranno a loro volta alla formazione dell’autostima.

L’Autostima a scuola

Quando un bambino inizia il proprio percorso scolastico si trova, per la prima volta, con figure d’accudimento diverse dai genitori: gli insegnanti. Con gli insegnanti verrà stabilità una relazione differente che permetterà al bambino di imparare la gestione delle relazioni. L’ingresso scolastico, inoltre, mette il bambino in relazione con i pari. Il confronto con i coetanei concorre a sua volta al consolidamento dell’autostima.

Un altro aspetto importante nella formazione dell’autostima a scuola è il sistema dei voti. Gli insegnanti hanno quindi un ruolo decisivo nell’impedire all’alunno l’identificazione con il voto.

Locus of Control

Il Locus of Control, Stile di attribuzione, è la percezione che ogni individuo ha sulla possibilità di poter controllare tutti gli eventi che si verificano nella sua vita. Il Locus of control è connesso all’autostima in quanto incide sull’attribuzione dei successi/insuccessi in base alla tipologia. Il locus of control può infatti essere interno (la persona attribuisce a sé stessa gli esiti delle proprie azioni, dei propri successi e fallimenti) o esterno (l’attribuzione viene affidata a fattori esterni). La commistione tra i due stili di attribuzione permette uno sviluppo solido dell’autostima. Quando invece l’individuo è più orientato in una delle due tipologie si hanno delle ripercussioni sull’autostima.

Come aumentare l’autostima

Come visto precedentemente è possibile aumentare l’autostima, sia nei bambini che negli adulti. Attraverso specifici comportamenti è possibile incrementare l’autostima acquisendo una maggiore consapevolezza e sicurezza di sé. Autocritica e feedback esterni possono essere determinanti. Imparare ad accettare gli errori commessi, apprezzandoli come opportunità di crescita, permetterà di essere meno severi con sé stessi e le critiche autoriferite saranno obiettive e non solo focalizzate sugli aspetti negativi.

Invece, per i rimandi che si ricevono dall’esterno, è fondamentale acquisire l’indipendenza dall’approvazione degli altri. Essere apprezzati è gratificante ma non è pensabile basare la percezione della propria persona solo sui rimandi esterni perché significherebbe oscillare costantemente tra le valutazioni di chi ci apprezza e non.

Una società iperconnessa come quella in cui viviamo, dove i social media predominano e l’approvazione da parte dei follower sembra determinare chi siamo, non è semplice. I giovanissimi (ma non solo loro) sono esposti costantemente al giudizio di sconosciuti e questo rischia di compromettere una sana evoluzione dell’autostima.

Lavorare per consolidare una forte autostima permetterà di vivere una vita più soddisfacente e felice. Quando si comprende di non riuscire ad incrementare l’autostima con i propri strumenti, rivolgersi ad un professionista si rivela essere una strategia vincente.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare il form!

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Verified by MonsterInsights