Showing 6 Result(s)

Che cos’è la psicoeducazione?

Psicoeducazione: un percorso verso il benessere mentale Che cos’è la psicoeducazione? La psicoeducazione è una forma specifica di educazione che si rivolge a chi soffre di uno specifico disturbo e/o ai suoi familiari. La psicoeducazione permette di accedere ad una serie di informazioni inerenti al disturbo e alla sua gestione. Attraverso informazioni dettagliate, la psicoeducazione …

Dipendenze affettive: il bisogno incontrollabile di amore e approvazione

Le dipendenze affettive sono un tema complesso e rilevante in psicologia, che coinvolge il desiderio incontrollabile di amore, approvazione e affetto da parte degli altri. Questo comportamento può portare a relazioni disfunzionali e avere un impatto significativo sulla salute mentale di un individuo. In questo articolo, esamineremo più da vicino cosa sono le dipendenze affettive, …

Separazione e divorzio, gli aspetti psicologici

Separazione e divorzio, gli aspetti psicologici. Quando una coppia giunge alla decisione di separarsi possono emergere sentimenti di rabbia e risentimento. Si può sperimentare ansia, stress e depressione. Nonostante la separazione e il successivo divorzio possono rappresentare la liberazione da una relazione infelice e del tutto naturale vivere momenti di angoscia e preoccupazione. Questo è …

Genitorialità e figli con disabilità

La genitorialità non è solo un’esperienza positiva e gratificante. Spesso alti livelli di stress, causati dalle difficoltà che i genitori incontrano quotidianamente, provocano frustrazione. Quando arriva un bambino con disabilità nello sviluppo i genitori devono confrontarsi con sfide inattese, per le quali molto spesso non sono preparati. Un figlio con disabilità nello sviluppo comporta un …

Consulenza Tecnica di Parte

Chi è il CTP? Quando il giudice nomina un CTU si avvale di un professionista d’ufficio per poter valutare e determinare una sentenza equa che tenga in conto di ogni aspetto delle parti in causa. Non è raro che venga nominata una consulenza tecnica d’ufficio nel corso di un procedimento per l’affido di un minore. …

Verified by MonsterInsights