Psicologo Forense

Che cos’è una Consulenza Tecnica di Parte (CTP)?

Il consulente tecnico di parte (psicologo forense CTP) è un professionista incaricato da una delle parti in causa nel corso di un processo giudiziario, che affianca il CTU, consulente tecnico d’ufficio, nominato dal giudice.

Il Consulente tecnico di parte è una figura di riferimento per chi si trova a vivere la complessa esperienza di una CTU o di una perizia. Per tutto lo svolgimento della consulenza/perizia il CTP monitorerà, attraverso la consulenza tecnica di parte, l’andamento della stessa e collaborerà con il CTU al fine di rispondere ai quesiti del giudice concependo un progetto valido per ogni singolo caso.

Esistono delle differenze tra il lavoro peritale dello psicologo nell’ambito civile e in quello penale:

La valutazione dello psicologo forense in ambito civile può essere richiesta in diversi campi quali l’amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione, l’affidamento dei minori nei casi di separazione e divorzio, l’affidamento e adozione di minori in stato di abbandono, la responsabilità professionale, l’idoneità al lavoro.

In ambito penale, la perizia è disposta dal Giudice nel momento in cui quest’ultimo la ritenga ne­cessaria.

Allo psicologo è richiesto, nella fase di cognizione, di valutare lo stato mentale della persona coinvolta e la natura del trauma psicologico subito.

Perché incaricare un Consulente Tecnico di Parte (CTP)?

Quando viene nominata una Consulenza Tecnica d’Ufficio o una Perizia dal Giudice è consigliabile affidarsi ad un Consulente di Parte in grado di monitorare l’intero iter della CTU.

Il Consulente tecnico di parte, psicologo CTP, chiarirà eventuali dubbi e accompagnerà l’assistito per tutto lo svolgimento della consulenza.

Studio Mancori offre ai propri assistiti supporto costante nel corso della consulenza tecnica di parte per garantirne la miglior tutela. Incaricare un consulente tecnico di parte permette di avere un sostegno nel corso della CTU e, soprattutto, di avere un professionista al proprio fianco con il quale confrontarsi e dal quale ricevere ausilio in ogni fase del procedimento.

Quando il giudice richiede una CTU sono proprio i legali delle parti in causa a suggerire l’ausilio di un Consulente Tecnico di Parte in materia che seguirà l’intero iter con attenzione e interesse della tutela dei propri assistiti. Per maggiori informazioni contattami.

Consulenza tecnica di parte – psicologo

La figura dello psicologo forense come consulente tecnico CTP assume un ruolo importante per la valutazione di uno stato psicologico o del funzionamento di una persona oggetto della consulenza/perizia.

Il migliore consulente tecnico di parte in materia psicologica

Lo psicologo forense o il consulente tecnico di parte in materia psicologica deve essere uno psicologo iscritto all’Ordine.

Scegliere tra i vari professionisti non è mai semplice, per prima cosa è consigliabile valutare il profilo professionale e formativo questo perché, in materia psicologica, esistono molteplici ambiti di applicazione.

Ulteriore aspetto da analizzare nel corso della scelta è la tipologia di orientamento ovverosia il modello di riferimento sul quale si basa l’intero approccio dello psicologo nello svolgimento delle proprie mansioni. 

I principali orientamenti sono: dinamico, cognitivo-comportamentale, breve-strategico, sistemico-relazionale.

Il migliore consulente tecnico di parte forense è un professionista determinato ma anche in grado di fornire supporto, accoglienza ma che soprattutto sia in grado accompagnare il proprio assistito nel corso della consulenza tecnica d’ufficio (CTU) offrendo spiegazioni e indicazioni su tutte le fasi che si andranno ad affrontare.

Il miglior consulente tecnico di parte in materia psicologica, nel rapporto con l’avvocato, nel rispetto della reciproca autonomia professionale, dovrà essere in grado di collaborare in modo chiaro e trasparente informandolo di tutte le varie fasi della consulenza tecnica di parte.

Consulenza tecnica di parte psicologica – come lavoriamo

Lo psicologo in ambito forense come consulente tecnico CTP riveste un ruolo importantissimo per la valutazione di uno stato psicologico o del funzionamento di una persona oggetto di perizia.

Studio Mancori offre ai propri assistiti   supporto costante nel corso della consulenza per garantirne la miglior tutela. Incaricare un consulente tecnico di parte permette di avere un sostegno nel corso della CTU e, soprattutto, di avere un professionista al proprio fianco con il quale confrontarsi e dal quale ricevere assistenza in ogni fase del procedimento.

Cosa fare quando viene nominata una CTU?

Hai una controversia legale in atto? Il giudice ha nominato una CTU per la valutazione psicologica? Contattami per una prima consulenza gratuita.

Riceverai le informazioni necessarie sul percorso che dovrai affrontare.

Telefono +393286684269
E-mail studiomancori@studiomancori.it
Verified by MonsterInsights